top of page
Sito Parent Training.jpg

Parent Training

Cos'è "Genitori al Centro"?

A cosa serve il Parent Training?

Quando è consigliato? 

​

Il Parent Training è un percorso fondamentale se

si vive con un/a figlio/a con difficoltà di comportamento

(ADHD, DOP, altri disturbi nel neurosviluppo).

Il perché è presto detto. Ci sono due motivazioni principali: 

se un bambino o un ragazzo ha difficoltà di autoregolazione allora questa deve essere veicolata dall'esterno, cioè dai genitori e dagli insegnanti; in secondo luogo, vivere in costante e prolungato contatto con un figlio con difficoltà di comportamento spesso genera conflitti e intolleranze che danneggiano la relazione genitore-figlio. 

​

Il corso Genitori al Centro, il percorso di Parent Training ideato da Centro Insieme, ha infatti due scopi principali: migliorare la relazione con i propri figli (e non solo...) e diventare genitori in grado di modulare le azioni, la comunicazione, l'ambiente e le idee e le convinzioni che abbiamo come figure che educano, in funzione delle caratteristiche soggettive dei figli e/o dei loro disturbi cognitivi e comportamentali.

​

"Genitori al Centro"  è un percorso di gruppo, ma può essere svolto anche individualmente

​

Il percorso in versione individuale è consigliato in presenza di conflitti fra la coppia genitoriale.

​

Il percorso di gruppo è una modalità che favorisce il confronto critico fra i partecipanti e lo scambio di idee e opinioni. Condividere delle situazioni simili, le stesse preoccupazioni o gli stessi problemi ed essere guidati assieme verso possibili soluzioni o modi diversi di vedere le cose, con il costante supporto del gruppo, diventa molto piacevole e storicamente è un'esperienza che è stata sempre molto apprezzata dai partecipanti ai nostri corsi.

 
Le problematiche più comuni che ci vengono riferite riguardano la gestione dei compiti, il rispetto delle regole, l'opposizione e il controllo della rabbia e dell’aggressività, le relazioni coi coetanei o i fratelli, la gestione di situazioni che creano ansia o paura.

 

Il Parent Training Genitori al Centro vuole aiutare a diventare maggiormente efficaci nell’affrontare situazioni problematiche e comportamenti difficili. 

​

La modalità che adottiamo, che ci caratterizza e ci fa apprezzare dai nostri utenti, è il nostro stile semplice, concreto e pratico.
Teoria, esercitazioni e condivisione delle situazioni più complesse troveranno spazio in un percorso articolato in 8 incontri ai quali poi seguiranno incontri facoltativi su specifiche tematiche di interesse.
 

I principali argomenti sono:
Incontro 1

Comprendere le basi del comportamento: dal ruolo del temperamento allo sviluppo delle abilità di base come autoregolazione, attribuzioni e stili personali.
Incontro 2
La relazione genitori-figlio e l'importanza di promuovere un rapporto di fiducia reciproca.

Incontro 3

Analisi dei bisogni personali e delle leve del comportamento, le basi della comunicazione efficace.

Incontro 4

Gli errori di comunicazione e come evitarli.

Incontro 5

Empatia e bisogni reciproci: come passare dalla teoria alla pratica. 

Incontri 6, 7, 8

Come affrontare i comportamenti problematici: dall'analisi funzionale dei comportamenti alla progettazione e attuazione dei cambiamenti. 


Per chi
- Genitori che vogliono migliorare il rapporto con i propri figli
- Genitori di bambini e ragazzi con difficoltà di comportamento (es. ADHD, DOP)
 

Dove
Nelle sedi di Thiene e Marostica
 

Quando
Il percorso individuale non ha vincoli e si attiva ogni volta che vi è una richiesta.

Il percorso di gruppo si attiva al raggiungimento di un piccolo gruppo (da 3 a 5 coppie genitoriali/genitori). Solitamente svolgiamo due cicli all'anno, uno con partenza prevista verso ottobre uno con partenza prevista verso marzo. 

 

I conduttori

A condurre il corso Genitori al Centro sono i titolari dello studio associato Centro Insieme, il Dott. Diego Torresan e la Dott.ssa Silvia Poli. Anche noi siamo genitori e viviamo quotidianamente a stretto contatto con il mondo della scuola e l'ambito dei rapporti familiari.

Nel nostro essere Psicologi ci siamo focalizzati proprio nelle difficoltà di comportamento e di apprendimento con un'ottica legata alle neuroscienze cognitive, che deriva dai nostri percorsi di formazione universitariari e post universitari. 

​

Ti potrebbe interessare anche:

Difficoltà e disturbo dell'attenzione? 

- ADHD - disturbo dell'attenzione con iperattività-impulsività

- DOP - disturbo oppositivo provocatorio

- Social Club: gruppi per l'autoregolazione​

- La valutazione neuropsicologica funzionale delle abilità cognitive

Clicca sulla locandina per ingrandirla

Potenzia ATT 2020.jpg
Social Club.jpg
Parent Training 2020.jpg
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
bottom of page