top of page

Dott.ssa Silvia Poli – Psicologa

​

Mi sono laureata in psicologia a Padova nel 2003 e dopo la laurea ho approfondito la mia formazione soprattutto nell’ambito delle neuroscienze, della neuropsicologia e della psicologia dell’età evolutiva.

 

​

Di cosa mi occupo

 

Il mio ambito principale di intervento è il potenziamento delle abilità di bambini e ragazzi in caso di difficoltà scolastiche, emotive e comportamentali.

​

In particolare, mi occupo di bambini con difficoltà attentive e comportamentali (ADHD, DOP), effettuando percorsi diagnostici (valutazione neuropsicologica) e svolgendo percorsi di potenziamento delle funzioni esecutive e training di autoregolazione, oltre che percorsi di parent training per i genitori e consulenze con la scuola.

​

Mi appassiona molto anche lavorare con bambini e ragazzi che presentano difficoltà o disturbi dell’apprendimento (DSA: dislessia, disortografia, discalculia). Svolgo percorsi di potenziamento sulle specifiche abilità, sulle abilità neuropsicologiche di base (attenzione, memoria di lavoro…) e sulle competenze più complesse (ad es. comprensione e produzione del testo, metodo di studio) oltre che percorsi di diagnosi e approfondimento dei profili funzionali.

​

Effettuo inoltre consulenze di supporto alla genitorialità e percorsi di sostegno e consulenza psicologica per bambini, ragazzi e giovani adulti, aiutando a superare momenti di difficoltà, fatica nella gestione delle emozioni o delle relazioni, fasi delicate di passaggio o di orientamento nella vita scolastica o lavorativa.

 

 

I miei valori

​

Il mio lavoro, ma in generale la mia vita, si basano su alcuni valori guida come l’empatia, la gentilezza, lo spirito di collaborazione, la ricerca del miglioramento, l’impegno ma anche l’apertura verso il nuovo e il piacere di imparare e di crescere divertendosi.

​

Nel mio lavoro seguo questi principi attraverso una modalità di ascolto attento, partecipe e non giudicante, un atteggiamento strategico e volto al problem solving, l’utilizzo di metodi fondati scientificamente ma anche capaci di far sentire a proprio agio chi si rivolge a me e, ogni volta che è possibile, l'uso del gioco e di modalità divertenti e accattivanti per promuovere il cambiamento, l’apprendimento e lo sviluppo delle abilità e delle proprie potenzialità.

 

​

La mia formazione

​

Ho una solida formazione scientifica di base, a partire dalla maturità scientifica e proseguita dopo la laurea approfondendo l’ambito delle neuroscienze con un Dottorato di Ricerca in Psicobiologia e due master di II livello, in Neuropsicologia Clinica e in Psicopatologia dell’Apprendimento all’Università di Padova.

​

Dopo alcuni anni di lavoro nell’ambito della ricerca scientifica in università, in Italia e all’estero, ho deciso di dedicarmi alla clinica, in particolare nei settori della neuropsicologia, lavorando sia nel settore dell’età evolutiva che dell’adulto e dell’anziano. Ho collaborato con studi professionali e diverse Associazioni del territorio e con l’Ulss 7 Pedemontana, indirizzandomi poi prevalentemente al settore della psicologia dell'età evolutiva.

​

Sono in costante aggiornamento, svolgo infatti ogni anno numerosi corsi di formazione e approfondimento.

Nel 2021 mi sono perfezionata in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) in età evolutiva e nello stesso anno ho concluso il percorso di formazione del Metodo Benso®, conseguendo la qualifica di Trainer di I livello.

 

​

Collaborazioni e affiliazioni

 

Collaboro con diverse scuole del territorio dove mi occupo di Punto Ascolto e altri progetti (ad es. educazione affettiva e sessuale, metodo di studio) o attività di formazione.

Collaboro inoltre con associazioni e altri professionisti svolgendo attività di consulenza, coordinamento di progetti, formazione per genitori e insegnanti.

​

Sono socia delle associazioni AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), AIDAI (Associazione Italiana per i Disturbi di Attenzione e Iperattività) e AID (Associazione Italiana Dislessia).

 

Contatti:
e-mail: infocentroinsieme@gmail.com
tel. 3407813810

​

​

Silvia Poli
bottom of page