top of page
Gli studenti adolescenti che solleva le

Attenzione

Cosa fare in caso di difficoltà attentive? Come si potenzia l'abilità di concentrazione e di memoria?

​

​

Per potenziare l’attenzione è necessario intervenire agendo sul Sistema Attentivo-Esecutivo, cioè su tutte quelle abilità che permettono di rafforzare la capacità di controllare in modo volontario la focalizzazione della propria attenzione e il mantenimento attivo in memoria di tutto ciò che serve per svolgere al meglio il compito che lo studente si è prefissato. 

​

Durante le sessioni di allenamento, che si svolge solitamente in studio una o due volte la settimana, si lavora tramite esercizi, giochi e attività che stimolano le abilità di attenzione selettiva e sostenuta, il controllo attentivo attivo, le abilità di mantenere ed elaborare le informazioni verbali e visto-spaziali, la pianificazione e le altre funzioni esecutive.

​

Il training cognitivo di potenziamento va tarato in modo molto preciso sulle abilità del bambino allo scopo di individuare il livello base che consenta al sistema cognitivo di essere stimolato al giusto livello di complessità, con progressivo aumento della difficoltà in modo graduale e crescente, toccando tutti i tipi di attenzione e le funzioni esecutive di base.

​

Per il potenziamento delle difficoltà di attenzione viene data inoltre una rilevanza particolarmente ampia ai contatti con i genitori e con gli insegnanti, in modo da lavorare sulla rete educativa e sull’ambiente di vita del bambino, per massimizzare le ricadute dei risultati ottenuti dal trattamento e favorire la generalizzazione dei risultati all'ambiente scolastico e familiare. 

​

In caso di difficoltà o di un vero e proprio disturbo, il potenziamento, infatti, può essere accompagnato da un percorso di Parent Training dedicato ai genitori e di Teacher Training, rivolto agli insegnanti. Inoltre, per migliorare le abilità sociali e di cooperazione e relazione con i pari è possibile partecipare al nostri gruppi di autoregolazione chiamati "Game Club".

 

​

Ti potrebbe interessare anche:

- La valutazione neuropsicologica funzionale delle abilità cognitive

- Cos'è l'attenzione? Cosa sono le difficoltà attentive?

- Come si interviene in caso di ADHD?

- Parent Training "Genitori al Centro"

- Il Metodo di Studio

Clicca sulla locandina per ingrandirla

Potenzia ATT 2020.jpg
Social Club.jpg
Parent Training 2020.jpg
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
bottom of page