top of page
Studentessa

Discalculia

Cosa fare in caso di discalculia? Come si potenzia l'abilità numerica e di calcolo?

​

​

Come per gli altri Disturbi di Apprendimento, il potenziamento delle abilità non consiste in una mera ripetizione delle regole o delle procedure. In caso di discalculia, il potenziamento consiste piuttosto in un training cognitivo atto a sviluppare competenze nuove e stabili e, avendo a che fare con il nostro cervello, questo significa creare nuove connessioni che si attivano durante il compito richiesto. 

​

Il potenziamento delle abilità numeriche e di calcolo si deve basare in maniera ancora più forte, rispetto agli altri disturbi di apprendimento come la dislessia e la disortografia, sullo sviluppo delle funzioni esecutive e sullo sviluppo di abilità di rappresentazione numerica

​

Se avete un figlio con discalculia, avrete molto probabilmente notato che fatica molto ad apprendere i fatti numerici. Ad esempio, potrebbe fare fatica ad eseguire, senza pensarci (cioè contare mentalmente di unità in unità), calcoli come 7+3 o 12+8. Perchè succede questo? Perchè il disturbo impedisce l’automatizzazione dell’apprendimento, come se, non vi fossero le basi per “memorizzare” le regolarità e le costanti. In realtà alla base vi possono essere difficoltà di memorizzazione, di rappresentazione delle quantità e della linea numerica, di attenzione, di stima delle quantità. Di conseguenza, per potenziare tali abilità bisogna lavorare in maniera integrata sulle varie componenti che sono implicate nel processo di calcolo. 

​

Per tale ragione noi di Centro Insieme abbiamo scelto di diventare dei trainer del “Metodo Benso”, una metodologia di intervento di tipo integrato, cioè che lavora sia sui meccanismi specifici della cognizione, in questo caso di tipo numerico, sia su tutte quelle abilità cognitive che collaborano al processo specifico come l’attenzione, la memoria e le funzioni esecutive.

 

​

Ti potrebbe interessare anche:

- La valutazione neuropsicologica funzionale delle abilità cognitive

- Che cos'è la discalculia? 

- Il Training Cognitivo e il potenziamento in caso di DSA

​

Se avete dei dubbi o avete notato delle difficoltà di lettura o di scrittura potete contattarci. 

​

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
bottom of page