top of page
Lavoro di squadra

DOP

disturbo oppositivo-provocatorio

Cosa fare in caso di DOP? Quali interventi o azioni compiere per aiutare i bambini oppositivi?

Cosa possono fare i genitori e cosa può fare la scuola? 

In caso di disturbo oppositivo provocatorio (DOP), le azioni da fare sono sostanzialmente simili a quelle che si mettono in campo con gli altri disturbi del comportamento come l'ADHD (clicca qui per approfondire).

E’ fondamentale, prima di impostare il percorso terapeutico, identificare con precisione gli obiettivi e in quali ambiti e con chi, si presentano i maggiori problemi. Una caratteristica importante dei bambini oppositivi è che manifestano maggiori problemi comportamentali con alcune figure di riferimento rispetto ad altre. Non è raro, infatti, che l'opposizione si manifesti maggiormente con un insegnante piuttosto che con altri o con un genitore e meno con l'altro. 

Per conoscere queste caratteristiche non c’è altra via se non quella di conoscere la situazione personale, familiare e scolastica.

Per tale ragione noi di Centro Insieme, innanzitutto, conosciamo i genitori e il/la figlio/a e andiamo a scuola per confrontarci con gli insegnanti. Si passa poi alla definizione degli obiettivi, che, a seconda dai bisogni emersi, potrebbe prevedere lavoro con il bambino e/o il percorso di Parent Training e la costante collaborazione con le insegnanti. 

Noi di Centro Insieme ci occupiamo da molti anni del settore delle difficoltà di comportamento e siamo quotidianamente al fianco delle famiglie e della scuola nel contribuire a migliorare il benessere personale dei bambini con ADHD o altri disturbi comportamentali. 

Per tali ragioni abbiamo stretto delle preziose collaborazioni e siamo diventati il centro di psicologia di riferimento per l’Associazione Neuroscienze Insieme APS, la quale è una delle poche in Regione Veneto che promuovo corsi e attività alternative dedicate proprio al mondo dei disturbi comportamentali (ADHD, DOP, sindrome di Tourette, ecc...) e al mondo della plusdotazione e altopotenziale cognitivo (Gifted). 

 

Ti potrebbe interessare anche:

- Come si migliorano le abilità attentive?

- Come si affrontano le difficoltà di comportamento in caso di ADHD?

- Parent Training "Genitori al Centro"

- Game Club: gruppi per l'autoregolazione

- La valutazione neuropsicologica funzionale delle abilità cognitive

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
bottom of page