top of page
aism foto garfenia.jpg

Allena la mente

Corso di stimolazione cognitiva di gruppo dedicato alle persone con Sclerosi Multipla

​

Il progetto “Allena la mente” consiste in un training cognitivo il cui obiettivo è allenare specifiche funzioni cognitive. Inoltre si propone di fornire maggiore consapevolezza e conoscenza delle proprie abilità cognitive, al fine di promuovere un globale miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico della persona.

​

 

La Sclerosi Multipla

A causa delle varie localizzazioni delle placche mieliniche e delle lesioni assonali, la Sclerosi Multipla risulta in un quadro sintomatologico eterogeneo che include deficit cognitivi e motori. Spesso, durante la diagnosi, l’attenzione si concentra sui sintomi fisici, per questo motivo le funzioni cognitive vengono di rado valutate e incluse in un trattamento iniziale. Allo stesso tempo i disturbi cognitivi sono molto comuni fra le persone affette da Sclerosi Multipla, infatti, colpiscono il 43-70% dei pazienti caratterizzati da questa patologia (Mattioli et al., 2010).

​

Diversi studi (Brassington e Marsh, 1998) hanno riportato come la sintomatologia causa una riduzione di efficacia ed efficienza delle abilità cognitive che fanno capo alle funzioni esecutive, quali l’attenzione, l’elaborazione delle informazioni, la pianificazione e il problem solving, i processi di memorizzazione, come l’apprendimento di nuove informazioni e il richiamo dei propri ricordi e, infine, anche le abilità di tipo visuo-spaziale. Spesso, tali difficoltà o disturbi cognitivi, hanno un impatto negativo negli ambiti sociali e occupazionali dei pazienti, portando ad una riduzione complessiva nella qualità di vita e del benessere percepito. 

​

Modalità

Il progetto si realizza in 10 incontri di gruppo, per un massimo di 8 persone, della durata di 1,5 ore ciascuno e con cadenza settimanale in orari e luoghi da definire a seconda delle esigenze dei partecipanti e delle sezioni di appartenenza. 

Durante le lezioni viene dato risalto ad aspetti teorico-funzionali relativi al funzionamento della nostra mente e si eseguono dei veri e propri esercizi di stimolazione delle varie funzioni cognitive. Durante gli incontri di gruppo sono inoltre proposti dei semplici esercizi che i più volenterosi possono svolgere durante la quotidianità in modo da mantenersi cognitivamente sempre attivi e in forma.

​

Centro Insieme ha realizzato un corso per i soci della sezione AISM di Vicenza.

​

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
bottom of page