top of page
aism foto garfenia.jpg

Allena la mente

Corso di stimolazione cognitiva di gruppo dedicato alle persone con Sclerosi Multipla

Il progetto “Allena la mente” consiste in un training cognitivo il cui obiettivo è allenare specifiche funzioni cognitive. Inoltre si propone di fornire maggiore consapevolezza e conoscenza delle proprie abilità cognitive, al fine di promuovere un globale miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico della persona.

 

La Sclerosi Multipla

A causa delle varie localizzazioni delle placche mieliniche e delle lesioni assonali, la Sclerosi Multipla risulta in un quadro sintomatologico eterogeneo che include deficit cognitivi e motori. Spesso, durante la diagnosi, l’attenzione si concentra sui sintomi fisici, per questo motivo le funzioni cognitive vengono di rado valutate e incluse in un trattamento iniziale. Allo stesso tempo i disturbi cognitivi sono molto comuni fra le persone affette da Sclerosi Multipla, infatti, colpiscono il 43-70% dei pazienti caratterizzati da questa patologia (Mattioli et al., 2010).

Diversi studi (Brassington e Marsh, 1998) hanno riportato come la sintomatologia causa una riduzione di efficacia ed efficienza delle abilità cognitive che fanno capo alle funzioni esecutive, quali l’attenzione, l’elaborazione delle informazioni, la pianificazione e il problem solving, i processi di memorizzazione, come l’apprendimento di nuove informazioni e il richiamo dei propri ricordi e, infine, anche le abilità di tipo visuo-spaziale. Spesso, tali difficoltà o disturbi cognitivi, hanno un impatto negativo negli ambiti sociali e occupazionali dei pazienti, portando ad una riduzione complessiva nella qualità di vita e del benessere percepito. 

Modalità

Il progetto si realizza in 10 incontri di gruppo, per un massimo di 8 persone, della durata di 1,5 ore ciascuno e con cadenza settimanale in orari e luoghi da definire a seconda delle esigenze dei partecipanti e delle sezioni di appartenenza. 

Durante le lezioni viene dato risalto ad aspetti teorico-funzionali relativi al funzionamento della nostra mente e si eseguono dei veri e propri esercizi di stimolazione delle varie funzioni cognitive. Durante gli incontri di gruppo sono inoltre proposti dei semplici esercizi che i più volenterosi possono svolgere durante la quotidianità in modo da mantenersi cognitivamente sempre attivi e in forma.

Centro Insieme ha realizzato un corso per i soci della sezione AISM di Vicenza.

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
bottom of page