top of page
Insegnanti al centro FB.jpeg

Neuroscience for Teacher Training

"Insegnanti al centro" - Corso di formazione per insegnanti

​

Insegnare è un lavoro meraviglioso ma sempre più complesso che richiede formazione e competenze sempre più evolute, anche in ambiti del sapere di frontiera rispetto al mondo dell’insegnamento, come le neuroscienze, le scienze della comunicazione e la neuropsicologia.

Insegnanti al Centro vuole offrire un percorso formativo innovativo, interessante e soprattutto utile, rivolto ai docenti del nostro territorio. Il percorso completo si articola in quattro macro-argomenti suddivisi in 12 ore di lezione, ferma la possibilità di personalizzare ampliando o riducendo il numero di ore e di tematiche a seconda delle esigenze dei singoli Istituti Comprensivi.

Durante il corso, saranno presentate informazioni teoriche e saranno svolte esercitazioni pratiche utili ad avviare dei cambiamenti attraverso strategie semplici, ma efficaci. Saranno presentati contributi che aiutano a valorizzare le proprie risorse, a gestire meglio le dinamiche di classe e ad affrontare difficoltà e conflitti.


Il percorso
12 ore di formazione

6 incontri

4 macro-argomenti

metodo TEORICO-PRATICO

​

Il corso può essere erogato in modalità online o in presenza a istituti comprensivi, enti o gruppi. 


Argomenti

Comunicazione: comunicazione e gestione dei conflitti: stili, errori e strategie per comunicare in modo più funzionale con i singoli e con la classe

Comportamento: comprendere le basi del comportamento: i bisogni, gli stili di pensiero e il loro impatto sul mantenimento e sulla gestione delle emozioni

Neurodidattica: principi di neurodidattica per conoscere le funzioni esecutive e promuovere l’attenzione, la memoria e l’apprendimento

Cambiamenti: i meccanismi che muovono il comportamento: conoscere per avviare il cambiamento attraverso una corretta formulazione e gestione delle regole e delle conseguenze

​

​

​

Ti potrebbe interessare anche:

- Corsi di affettività e sessualità per la scuola primaria e secondaria

- Ballare per Crescere, corso contro il bullismo

- Sportello di ascolto psicologico per la scuola primaria e secondaria

DICONO DEL CORSO

Insegnante di scuola primaria

Insegnante di scuola primaria

Insegnante di scuola primaria

Insegnante
scuola primaria

Il corso affronta le tematiche didattiche e relazionali che quotidianamente affrontiamo, come docenti, e dà soluzioni fattibili ed immediate per la risoluzione del disagio/problema, con le risorse disponibili (noi e la classe)

A mio parere ogni insegnante dovrebbe essere obbligato a fare questo corso. Mi dispiace di non averlo potuto farlo prima! 

Ho imparato non tanto, tantissimo per poter finalmente essere l’insegnante che vorrei e dovrei essere. 

A volte non siamo consapevoli degli errori che facciamo in classe e siamo spesso  convinti che i problemi siano dovuti agli alunni. 

Questo corso permette di conoscerli per poter migliorare e crescere non solo sotto il punto di vista professionale ma anche come persona. 

Ho vissuto le ore del corso come un momento per dedicare del tempo di qualità a me stessa

Consiglierei ai colleghi il corso perchè offre molti spunti su cui lavorare per poter migliorare la situazione in alcune classi.

Secondo me gli insegnanti andrebbero costantemente supportati con corsi simili nei quali venga insegnato a mettere in pratica alcune strategie per migliorare il nostro benessere in classe e quello degli studenti.

Insegnante
scuola primaria

Insegnante 
scuola secondaria

Clicca sulla locandina per ingrandirla

Insegnanti al Centro. Scuole.jpg
Insegnanti al Centro. Scuole2.jpg
Insegnanti al centro 2021.jpg
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
bottom of page