top of page
Lavoro di squadra

DOP

disturbo oppositivo-provocatorio

Cosa fare in caso di DOP? Quali interventi o azioni compiere per aiutare i bambini oppositivi?

Cosa possono fare i genitori e cosa può fare la scuola? 

​

In caso di disturbo oppositivo provocatorio (DOP), le azioni da fare sono sostanzialmente simili a quelle che si mettono in campo con gli altri disturbi del comportamento come l'ADHD (clicca qui per approfondire).

​

E’ fondamentale, prima di impostare il percorso terapeutico, identificare con precisione gli obiettivi e in quali ambiti e con chi, si presentano i maggiori problemi. Una caratteristica importante dei bambini oppositivi è che manifestano maggiori problemi comportamentali con alcune figure di riferimento rispetto ad altre. Non è raro, infatti, che l'opposizione si manifesti maggiormente con un insegnante piuttosto che con altri o con un genitore e meno con l'altro. 

​

Per conoscere queste caratteristiche non c’è altra via se non quella di conoscere la situazione personale, familiare e scolastica.

Per tale ragione noi di Centro Insieme, innanzitutto, conosciamo i genitori e il/la figlio/a e andiamo a scuola per confrontarci con gli insegnanti. Si passa poi alla definizione degli obiettivi, che, a seconda dai bisogni emersi, potrebbe prevedere lavoro con il bambino e/o il percorso di Parent Training e la costante collaborazione con le insegnanti. 

​

Noi di Centro Insieme ci occupiamo da molti anni del settore delle difficoltà di comportamento e siamo quotidianamente al fianco delle famiglie e della scuola nel contribuire a migliorare il benessere personale dei bambini con ADHD o altri disturbi comportamentali. 

Per tali ragioni abbiamo stretto delle preziose collaborazioni e siamo diventati il centro di psicologia di riferimento per l’Associazione Neuroscienze Insieme APS, la quale è una delle poche in Regione Veneto che promuovo corsi e attività alternative dedicate proprio al mondo dei disturbi comportamentali (ADHD, DOP, sindrome di Tourette, ecc...) e al mondo della plusdotazione e altopotenziale cognitivo (Gifted). 

 

​

Ti potrebbe interessare anche:

- Come si migliorano le abilità attentive?

- Come si affrontano le difficoltà di comportamento in caso di ADHD?

- Parent Training "Genitori al Centro"

- Game Club: gruppi per l'autoregolazione​

- La valutazione neuropsicologica funzionale delle abilità cognitive

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
bottom of page