top of page
5C0A0329.jpg

Dislessia

Cosa fare in caso di dislessia? Come si potenzia l'abilità di lettura?

​

​

Il potenziamento dell’abilità di lettura in caso di difficoltà o di disturbo specifico della lettura (dislessia) consiste in cicli di allenamento specifico che hanno lo scopo di migliorare la correttezza e la velocità di lettura del bambino. 

Il potenziamento (training cognitivo) è un vero e proprio allenamento cognitivo e prevede la stimolazione dei meccanismi cerebrali di associazione fra il grafema (la lettera) e il corrispondente fonema (il suono). Per farlo si usano degli specifici programmi, computerizzati o carta e matita, che si scelgono in base all’età e allo scopo terapeutico. 

​

Per leggere, tuttavia, bisogna possedere anche delle abilità che noi definiamo “di base” che permettono al processo di lettura di realizzarsi meglio e con maggiori risultati. La lettura, infatti, si serve di processi sensoriali, percettivi, attentivi e di memoria che possono essere stimolati adeguatamente al fine di dare maggiore forza al potenziamento della lettura. 

​

Noi psicologi cognitivi questo aspetto lo comprendiamo bene perché è proprio la conoscenza dei processi mentali che sottendono alle abilità più complesse, come la lettura, che ci caratterizza come specialisti del potenziamento cognitivo.

Per tale ragione noi di Centro Insieme abbiamo scelto di diventare dei trainer del “Metodo Benso” e praticare il "Training Cognitivo Integrato" una metodologia di intervento di tipo integrato, cioè che lavora sia sui meccanismi specifici della lettura, sia su tutte quelle abilità cognitive che collaborano al processo specifico, come l’attenzione, la memoria e le funzioni esecutive.

​

In caso di Disturbo di Apprendimento basta potenziare l’abilità di lettura per superare le difficoltà? 

No, il lavoro sul potenziamento delle abilità è solo una parte del lavoro.

Noi di Centro Insieme sappiamo bene che per aiutare un bambino o un ragazzo con un Disturbo di Apprendimento non basta aumentare l’abilità di lettura per ottenere soddisfazione, serenità e voglia di imparare ma bisogna lavorare su motivazione e autostima. Infatti, sono proprio questi aspetti di tipo psicologico ad essere troppo spesso coinvolti quando siamo in presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento e, nel nostro Centro, vi dedichiamo una grande attenzione. 

​

​

Ti potrebbe interessare anche:

- La valutazione neuropsicologica funzionale delle abilità cognitive

- Che cos'è la dislessia?

- Il Metodo di Studio

- Il Training Cognitivo e il potenziamento in caso di DSA

​

Se avete dei dubbi o avete notato delle difficoltà di lettura o di scrittura potete contattarci. 

​

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
bottom of page