top of page

Dott. Diego Torresan – Psicologo dell’apprendimento

​

Sono socio delle associazioni AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), AIDAI (Associazione Italiana per i Disturbi di Attenzione e Iperattività) e AID (Associazione Italiana Dislessia).

​

Svolgo attività di valutazione, diagnosi, potenziamento e riabilitazione in ambito psicologico-cognitivo; ricerca e formazione in ambito scientifico-accademico.

​

Il mio lavoro con bambini e ragazzi DSA

​

Da molti anni mi occupo di Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia), in particolare del potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.

​

Ricerca, formazione ed esperienza mi consentono di utilizzare le migliore strategie per offrire un supporto preciso e soprattutto efficace.

​

La mia formazione in neuropsicologia mi permette di affrontare le difficoltà scolastiche e di apprendimento con una marcia in più.

​

ADHD, attenzione, autoregolazione e comportamento 

​

Una mia grande passione sono i processi attentivi e di regolazione e, in generale, su come le nostre funzioni modulino il comportamento.
Con bambini e ragazzi con ADHD svolgo training di potenziamento dell’attenzione e di autoregolazione in stretta sinergia con gli insegnanti e i genitori.

​

La metodologia che utilizzo è tanto innovativa quanto efficace perché utilizzo attività divertenti e motivanti come mezzo per promuovere un maggior controllo personale.


Attività di studio e mentoring

​

La cosa che mi piace di più del mio lavoro è riuscire ad essere efficace nel promuovere una vita scolastica e personale serena e orientata alla realizzazione personale.

​

Riuscire a far vedere agli studenti come affrontare l’apprendimento è per me l’occasione per dimostrargli che con il giusto impegno e la giusta motivazione si possano realizzare sogni e desideri.

​

Ricerca e formazione

​

Svolgo, assieme a colleghi, Enti e Università, attività di ricerca scientifica. Negli anni ho prodotto dei lavori che sono stati presentati in ambito congressuale e che sono stati oggetto di tesi universitarie.

​

Svolgo attività di formazione ai docenti degli istituti scolastici sui temi dell’apprendimento e neuropsicologico.

​

Con genitori di studenti conduco corsi per migliorare le competenze e la relazione con i figli.

​

Il lavoro in ambito neuropsicologico con l’adulto e l’anziano

​

Svolgo attività di riabilitazione cognitiva in pazienti che hanno subito un trauma cerebrale e di potenziamento in caso di invecchiamento tipico e atipico.

​

Lavoro in collaborazione con

​

  • Associazione Neuroscienze Insieme

  • Centro Insieme – via Roma 34 – Marostica (VI)

  • Romano Medica – Cittadella (PD), Romano d’Ezzelino (VI)

  • Fondazione AltoVi, via Braghettone Thiene (VI)

  • Associazione Sballando Ballando

  • Musicantropia

​

​

​

  • Laurea in Neuroscienze

  • Master di II livello in “Psicopatologia dell’apprendimento”

  • Master in “Disturbi dell’apprendimento”

  • Master di II livello in “Psicologia Gerontologica”

​

infocentroinsieme@gmail.com

 

Tel. 3470330271

5C0A0955.jpg
bottom of page