top of page
Studiare in biblioteca

Comprensione e logica

Cosa fare in caso di difficoltà di comprensione? Come si potenziano le abilità che ci permettono di cogliere il significato di un brano? Come si potenzia la logica, la capacità di fare inferenze e collegamenti?

​

​

Per migliorare la comprensione bisogna potenziare tutte le sotto abilità che compongono l’abilità stessa. 

​

Per comprendere un testo, infatti, bisogna innanzi tutto leggere correttamente e fluidamente il testo. Lettura e comprensione sono due componenti separate ma se la lettura è particolarmente difficoltosa anche la comprensione lo sarà. 

​

In secondo luogo bisogna valutare e sviluppare le abilità di vocabolario cioè la conoscenza lessicale dello studente. 

​

Poi bisogna potenziare l’abilità di “memoria di lavoro” di tipo verbale e visuo spaziale, una particolare abilità che permette alla nostra mente di mantenere attive le informazioni per un tempo adeguato, creare le rappresentazioni, delle vere e proprie immagini di ciò che leggiamo, permettere la connessione fra ciò che è scritto nel testo e i sistemi di memoria semantica che possediamo, cioè le nostre conoscenze pregresse. 

​

Molto importante è anche lavorare sui processi logici, sulle inferenze e sui collegamenti e non c’è modo migliore di farlo se non quello di sviluppare le strategie proprie del ragionamento deduttivo. 

​

Infine è essenziale lavorare sui processi che noi chiamiamo meta-cognitivi cioè sulle abilità di ragionare sulle strategie che si stanno utilizzando avendo sempre cura di domandarsi se ciò che stiamo facendo è efficace o richiede dei cambiamenti. 

​

​

Ti potrebbe interessare anche:

- La valutazione neuropsicologica funzionale delle abilità cognitive

- Che cos'è la difficoltà di comprensione del testo? 

- Il Metodo di Studio

- Il Training Cognitivo e il potenziamento in caso di DSA

​

Se avete dei dubbi o avete notato delle difficoltà di lettura o di scrittura potete contattarci. 

​

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
bottom of page