top of page
Ragazzo e ragazza

Affettività e sessualità

Il corso di Educazione all'affettività e alla sessualità per la scuola primaria e secondaria.

 

Gli psicologi di Centro Insieme hanno una lunga esperienza nell'organizzazione e realizzazione di corsi di Educazione all'affettività e sessualità all'interno delle scuole e/o in collaborazione con Comitati o Associazioni di genitori.

 

Lo scopo di questi corsi è quello di accompagnare bambini e ragazzi in un percorso di crescita psicologica, fornendo in maniera corretta conoscenze e strumenti per comprendere i cambiamenti corporei ed emotivi.

​

Grande rilievo è dato inoltre alla collaborazione con genitori e insegnanti, aiutando le famiglie e la scuola ad affrontare e a proseguire il dialogo con serenità su tematiche che potrebbero essere fonte di imbarazzo o non venire affatto toccate, creando un vuoto educativo su argomenti di forte rilevanza per la crescita personale.

​

I corsi sono rivolti a bambini dell'ultimo anno della scuola primaria e di tutte le classi della secondaria. A seconda dell'età e degli accordi con il committente, hanno durata variabile e sono tarati in modo diverso.

​

Possono comprendere tematiche quali: la conoscenza e la gestione delle emozioni, la comunicazione con sè stessi e con gli altri, le buone relazioni e i comportamenti scorretti (bullismo), i cambiamenti emotivi, le basi dell'intelligenza emotiva, le relazioni affettive, i cambiamenti corporei, i passi dell'amore: dall'innamoramaneto alla nascita di un bambino e, per i più grandi, la sessualità e la prevenzione dei comportamenti a rischio, nella vita reale e in rete.

​

Per avviare un corso contattateci.

​

 

​

 

Ti potrebbe interessare anche:

- Sportello di ascolto psicologico per le scuole

Ballare per crescere: progetto scolastico contro il bullismo

​

Se avete dei dubbi o avete notato delle difficoltà di lettura o di scrittura potete contattarci. 

​

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
bottom of page